I Ginori, la Manifattura e Sesto Fiorentino

Una storia per immagini

Mazzanti Beatrice

€ 20,00

Collana: sextus

Con questa pubblicazione viene finalmente delineata una sintetica storia visiva dell’impresa dei Ginori a Sesto Fiorentino, attraverso la fitta serie di cambiamenti che l’impatto della fabbrica ha impresso sul territorio di Doccia, frazione di Colonnata, sino a raggiungere il margine della Piana di Sesto alla metà del Novecento.
A partire dai primi passi approntati da Carlo Ginori (1702-1757) nel luogo avito, dal 1735, una minuziosa, costante ricerca di relazioni con il territorio e con le sue risorse – naturali, sociali, antropologiche, ambientali – ha caratterizzato l’approccio della famiglia, dando forma a una peculiare interpretazione dello spirito del luogo che nel tempo ha assunto le istanze di un approccio identitario.
La presenza e lo sviluppo operoso della Manifattura di Doccia a Sesto ha lasciato tracce indelebili, che documentano la storia dell’impresa insieme alla storia della popolazione che in essa ha trovato lavoro, sostegno economico, motivazione, istruzione, socializzazione e molto altro.

Autori / Curatori

Beatrice Mazzanti è docente presso il Ministero della Pubblica Istruzione e Professore a contratto di Storia dell’Architettura presso il DIDA - Dipartimento di Architettura - Università degli Studi di Firenze. Architetto PhD (Storia dell’Architettura e della Città), ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento e alla pratica della professione di Architetto.
Nell’ambito delle sue ricerche, privilegia le relazioni fra committenti e architetti nel Rinascimento. Si è dedicata, in particolare, allo studio della storia della residenza di Villa in età moderna, con saggi e articoli dedicati a complessi posti nel territorio toscano. Un settore specifico delle sue ricerche è indirizzato al tema dell’architettura fortificata fra XV e XVI secolo, mentre negli ultimi anni ha approfondito tematiche inerenti il disegno di architettura nei secoli del Grand Tour.
Si interessa da sempre delle trasformazioni territoriali delle aree afferenti il territorio extraurbano fiorentino, a cui ha dedicato studi monografici.