Mazzanti Beatrice

Beatrice Mazzanti è docente presso il Ministero della Pubblica Istruzione e Professore a contratto di Storia dell’Architettura presso il DIDA - Dipartimento di Architettura - Università degli Studi di Firenze. Architetto PhD (Storia dell’Architettura e della Città), ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento e alla pratica della professione di Architetto.
Nell’ambito delle sue ricerche, privilegia le relazioni fra committenti e architetti nel Rinascimento. Si è dedicata, in particolare, allo studio della storia della residenza di Villa in età moderna, con saggi e articoli dedicati a complessi posti nel territorio toscano. Un settore specifico delle sue ricerche è indirizzato al tema dell’architettura fortificata fra XV e XVI secolo, mentre negli ultimi anni ha approfondito tematiche inerenti il disegno di architettura nei secoli del Grand Tour.
Si interessa da sempre delle trasformazioni territoriali delle aree afferenti il territorio extraurbano fiorentino, a cui ha dedicato studi monografici.

Libri dell'autore