Percorso tra i meandri della Storia dell’Arte Medica

Ottaviani Raimonda

€ 15,00

Collana: storie

Questo volume, che raccoglie le lezioni di Storia della medicina e della chirurgia tenutesi a Sesto Fiorentino dal 2003 al 2014, vuole rendere omaggio al ricordo del professor Paolo Vanni e al suo continuo e assiduo impegno proferito nei confronti dell’attività storica intorno alle più svariate questioni della Medicina e della nascita ed evoluzione della Croce Rossa.
Ogni tema affrontato prende come riferimento la storia e l’evoluzione di un’Umanità che sempre, necessariamente, si è dovuta confrontare con il dramma delle grandi malattie, ma anche con la dedizione e la ricerca degli scienziati che hanno cercato di affrontarle e sconfiggerle.

Autori / Curatori

Raimonda Ottaviani, medico chirurgo, specialista ematologo e patologo clinico. Iscritta dal 1990 alla Società italiana di Storia della Medicina, già vicedirettore dell’Ufficio Storico di Croce Rossa Regione Toscana. Al suo attivo conta circa centro articoli pubblicati su riviste italiane e straniere, traduzioni e testi attinenti alla Storia della Medicina e della CRI.

Paolo Vanni, nato a Firenze nel 1940 e scomparso nel 2018, fu professore emerito di “Chimica e propedeutica biochimica” presso l’Università degli Studi di Firenze, e direttore dell’Ufficio storico di Croce Rossa della Regione Toscana. Al suo attivo contava circa 400 pubblicazioni nazionali e internazionali. Referente nazionale CRI per la storia della Croce Rossa, ottenne la medaglia d’argento al merito della CRI. È stato membro e consigliere del direttivo nazionale della Società Italiana di Storia della Medicina. (www.profpaolovanni.it).

Nicola Comodo è professore ordinario in pensione della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Firenze. Membro dell’Accademia dei Georgofili di Firenze, è stato direttore del Dipartimento di Sanità pubblica, direttore della Scuola di specializzazione in Igiene e Medicina preventiva, presidente della Laurea specialistica in Scienze infermieristiche e ostetriche e della Laurea Specialistica in Scienze della prevenzione, coordinatore del Dottorato di ricerca in Sanità pubblica.

Andrea Giorgetti è specialista in ortopedia e medicina dello sport; presta servizio dal 1990 al CTO di Firenze. Ha partecipato in veste di relatore a congressi nazionali e internazionali; autore di numerose pubblicazioni scientifiche sia in area ortopedica sia in storia della medicina; in quest’ultimo settore ha organizzato tre congressi insieme a Paolo Vanni.

Francesco Ranaldi, nato a Cardiff (GB), è dottore di ricerca in Biochimica e specializzato in Biochimica Clinica. è ricercatore al Dipartimento di Scienze biochimiche dell’Università di Firenze, per la quale è titolare di corsi di Chimica e Biochimica in vari Corsi di laurea della Scuola di salute umana. Si occupa di tematiche di ricerca relative all’effetto della microgravità su sistemi biologici e allo studio e realizzazione di biosensori. È istruttore CISCRI.